sabato 7 agosto 2010

Un cartello "fuori stagione" (e fuori luogo)


Siamo alla metà di agosto e in via Amendola a San Mariano si trovano “strani” cartelli. Nei pressi di un cantiere troviamo infatti un cartello che impedisce il passaggio con su scritto: “strada chiusa causa neve”.
La segnalazione ci è arrivata dal Comitato di residenti della zona, che ricordano anche che proprio in quel punto, circa due settimane fa è morto sul lavoro un giovane operaio rumeno. Il cantiere e il tratto di strada adiacente sono stati chiusi per indagini, ma forse un cartello diverso per impedire il passaggio sarebbe stato più opportuno, visto e considerato quello che è successo proprio in quel punto. Dopotutto… è vero che è un agosto piovoso e fresco, ma aspettare la neve forse è un po’ troppo… in fondo a far chiudere la strada non è certo stata una bella nevicata, ma un orribile incidente. Sarebbe opportuno… cambiare cartello!
A.P.

mercoledì 4 agosto 2010

"Orto Botanico" di via Pellini, si torna a camminare...


Dopo qualche giorno di riposo torniamo a raccontare ciò che succede in città... oggi abbiamo visto che...

Non ci voleva poi molto a rendere più facile la vita a pedoni, portatori di handicap e mamme con il passeggino che fino a pochi giorni fa avevano la "sventura" di trovarsi a camminare in via Pellini, dove il marciapiede si era trasformato in un "orto botanico": il fogliame alla base dei tigli, come avevamo documentato con tanto di immagini, rendeva pressoché impossibile il transito. Una situazione comune ad altre zone della città, alla quale però è stato finalmente posto rimedio come testimonia la foto che abbiamo scattato oggi. Il marciapiede è stato completamente ripulito dagli ostacoli "naturali" che vi si erano formati tornando dunque ad essere fruibile per tutti.
Certo, ad osservarlo bene, qualche piccolo problema rimane: l'asfalto, infatti, è rovinato in più punti e più che una passeggiata, in certi tratti, sembra una corsa ad ostacoli per evitare le buche più o meno profonde. E visto che in questi giorni stanno procedendo in maniera spedita i lavori di asfaltatura di alcune strade cittadine, forse una sistematina anche ai marciapiedi non sarebbe poi male.
D.B.