sabato 10 luglio 2010

Metti una sera a "casa" dei Signori G. Stasera alle 22 al Caffè Morlacchi.


Chitarra e voce per rileggere il teatro canzone di Giorgio Gaber e non solo. Giulia Zeetti e Giuseppe Barbaro, voce e chitarra, sono rispettivamente la Signora e il Signor G, la “strana famiglia” - tanto per citare il Nostro – che questa sera al Caffè Morlacchi presenterà, a partire dalle 22, il suo primo Cd. “Signori G live in caffè Morlacchi”, pubblicato dall'etichetta perugina Radar Records, è la “fotografia” - si, c'è anche Jannacci, tra i Numi tutelari del duo – di un progetto multimediale, presentato a giugno proprio al Morlacchi e che in occasione di UJ vede il suo battesimo su moderno supporto fonografico (meglio conosciuto come Compact disc).
Abbiamo incontro Giulia e Giuseppe per farci spiegare come e perché sono nati i Signori G.
Giuseppe - Il progetto nasce, come spesso accade, quasi per caso. Nel senso che ho incontrato Giulia per una collaborazione teatrale, visto che lei oltre che cantante è anche un'attrice, e da lì abbiamo cominciato a confrontarci sulle nostre comuni passioni artistiche e musicali. Ecco allora il teatro canzone di Giorgio Gaber, prima di tutto. Ma anche Enzo Jannacci e Paolo Conte, per un lavoro che non è stato fatto solamente sulle musiche ma anche sui testi.
E ora questo Cd.
Giulia – Il progetto è essenzialmente live, ma non è un semplice concerto, e questo è testimoniato bene nel disco. Qui oltre alle canzoni c'è una traccia video e c'è uno splendido album fotografico realizzato in occasione della prima esibizione del 9 giugno scorso: “I Signori G live” nascono cioè da un bell'incastro tra esperienze diverse. (Direttore artistico e produttore esecutivo Marco Suraci, assistente alla produzione e scenografa Valeria Ciccone, ideazione e produzione della traccia video all'interno del disco Daniele Suraci, luci e riprese Sergio Aussello, lavoro fotografico fammivedere.com, grafica Alessandro Scullari, registrazione del live e missaggio Lorenzo Brilli NdR)
Questa sera il “secondo” battesimo, e poi?
Giuseppe – Durante Umbria Jazz saremo ancora al Caffè Morlacchi, dopo questa sera, il 13 e il 17 luglio, sempre a partire dalle 22. Poi si proseguirà con altre date in giro per l'Umbria.
Giulia – Tra queste, tanto per anticipare qualcosa, ci fa molto piacere annunciare quella del 23 agosto a Spello, per una rassegna sul teatro canzone promossa dal Teatro Subasio.

Nessun commento:

Posta un commento