mercoledì 21 luglio 2010

Enjoy Condom, il Flash Mob anti-Aids a Perugia


Ilaria Maiolino, project manager di “Enjoy Condom”, ci racconta la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla sede umbra dell'Anlaids, a partire dal Flash Mob che si è tenuto sabato a Perugia.


Sarebbero circa 60 i casi di Aids conclamato che ogni anno compaiono nella sola Perugia, mentre in forte aumenti risulterebbero le malattie sessualmente trasmissibili, quali sifilide ed epatiti. Questi i dati forniti dal Dott. Claudio Sfara, dirigente medico del reparto Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e Vicepresidente della sezione umbra dell’Anlaids.
I numeri in questione meritano attenzione da parte della popolazione perugina, specie quella di età più adulta dal momento che i dati riferirebbero di una percentuale di contagiati che negli uomini interessa la fascia di età tra i 35 e i 65 anni, mentre per le donne si tratta di un’età compresa tra 25 e 35. Non da meno è ovviamente la necessità di coinvolgere in questa riflessione le fasce d’età più giovani.
Alla luce di questi dati, la sede umbra dell’Anlaids, la cui presidenza è stata recentemente affidata ad un giovane avvocato, Demetrio Pellicano, ha deciso di mettere in campo una serie di strategie volte a sensibilizzare i residenti sulla gravità del problema.”Enjoy Condom” è il nome scelto per la prima di queste iniziative, e si è svolta lungo il corso principale del capoluogo umbro sabato 17 luglio, in concomitanza all’evento musicale Umbria Jazz che come ogni anno torna a far affollare le strade del centro storico. La campagna estiva di prevenzione “Enjoy Condom” è stata patrocinata dalla Regione Umbria. L’intento sociale ha subito raccolto l’adesione degli sponsor tecnici, che gratuitamente hanno fornito il loro contributo prezioso. Grazie all’Istituto Italiano Design è stato possibile realizzare dei costumi a forma di condoms giganti che sono stati indossati da un gruppo di volontari, mentre le t-shirt con il logo della campagna di sensibilizzazione, sono state fornite dall’ormai nota etichetta perugina Taboo. Non meno rilevante è stato il contributo di Federfarma Umbria, che ha fornito i 1200 profilattici distribuiti. Il supporto fotografico è stato invece dell’Associazione fotografica Istanti, mentre per la stampa dei volantini si ringrazia il Cesvol. E adesso ci si prepara a nuove iniziative, al coinvolgimento di nuovi soci, e alla consueta attività di assistenza agli ammalati per i cui aggiornamenti continui si invita a visitare il sito www.anlaidsumbria.org.

Nessun commento:

Posta un commento