giovedì 8 luglio 2010

In the name of majèle. Cucina, curiosità e storia alla seconda letsione del Corzo de Perugino a Pretola


Si è svolta ieri sera la seconda “letsione” del Corzo de Perugino a Pretola, due ore e mezza di “peruginitudine” all’ombra della trecentesca torre sulle rive del Tevere. Una bella cornice di pubblico, circa 250 persone, per lo spettacolo curato da Diego Mencaroni, Leandro Corbucci e dallo staff di wikidonca.
Dopo un breve ripasso sulla serata precedente si è partiti subito con gli argomenti del giorno, la cucina locale con quello che è l’animale principe e simbolo per antonomasia: il “majèle” e un ripasso di geografia per individuare da dove viene il nostro dialetto e perché ha confini cosi netti.
E’ stata poi la volta della grammatica, con le forme degli articoli, le coniugazioni dei verbi (in perugino ne esistono ben quattro), pronomi personali e quelli che potrebbero dirsi pronomi “indefiniti” ovvero i termini COSO e CAZZABUBBLO, usati per oggetti, persone o azioni non meglio precisate o di cui sfugge il nome.
Si è poi passati alla Perugia Medievale, quindi al momento storico di maggior splendore per la città, quindi con la Perugia Turrena, la costruzione della fontana, l’acquedotto di Monte Pacciano, la fondazione dell’Università e le opere di Braccio Fortebraccio, per terminare nel 1500 con la storia di quella che è stata la Signoria di Perugia: i Baglioni.
Qui il discorso si è allacciato all’arte con la deposizione di Cristo del Raffaello e l’intervento dell’esperto d’arte Stefano Bruscia. I vari personaggi all’interno del quadro di Raffaello infatti nascondono le sembianze dei protagonisti delle nozze di sangue dei Baglioni, e il Cristo morto pare riportare proprio le sembianze di Grifonetto Baglioni.
Durante la serata si è svolta la proiezione di alcuni esilaranti filmati di 7cervelli e la premiazione del vincitore estratto dal concorso “la parola più bula” indetto da Corzo de Perugino e Wikidonca e svoltosi durante Umbria Trash 2010 a Pian di Massiano. Il premio è stato consegnato al vincitore Andrea Longetti, alla presenza degli organizzatori di Umbria Trash e della Iena di Italia1 Mauro Casciari.
Al termine è stato distribuito il consueto “quizze” a risposta multipla per constatare i progressi della “classe”.
Prossimi appuntamenti venerdì 23 luglio e giovedì 29 luglio, nell'area della Torre di Pretola alle ore 21. Sarà possibile cenare a partire dalle 20 con un'ottima grigliata, contorno e vino a soli 5 euro.
Riccardo Cesarini

Nessun commento:

Posta un commento